I Gioielli di Mariuccia Mandelli in arte KRIZIA

Palazzo Crivelli - Via Pontaccio 12, Milan
  Preview: 12-13-14 May (10/13 – 14.30/18.30)
  Auction: 17-18 May

Giovedì 18 maggio nelle sale di Palazzo Crivelli, trait – d’union tra l’Asta di Gioielli e quella di Fashion Vintage, verranno offerti all'incanto un'ottantina di lotti di gioielli appartenuti alla stilista Mariuccia Mandelli in arte Krizia ( in catalogo dal lotto 1842 al lotto 1919) che rendono l'idea di come la scelta di un oggetto prezioso possa essere elemento di identità e personalità creativa ed estetica. Ecletticità è la parola chiave di questi oggetti: dal gioiello antico ai doppi bracciali super-cool, che ha indossato spesso in mille occasioni.

Tra i marchi e nomi più amati Cartier, Boucheron, Bulgari, La Cloche Frerès,Faraone, Fred Leighton e Pomellato e tanti altri che, come l'enorme smeraldo scolpito, la distinguono e la distingueranno per sempre in tutto il mondo.

Mariuccia Mandelli, il cui nome d'arte Krizia deriva dal Dialogo incompiuto in cui Platone tratta della vanità femminile, è stata una tra le grandi stiliste ed imprenditrici italiane.

In pochi anni le sue creazioni sono entrate nei desideri delle donne e nel “giro” dei più importanti simboli di un'epoca e di uno stile .

Memorabile la sfilata del 1964 a Palazzo Pitti dove, con una collezione di “rottura” tutta in bianco e nero, vince il premio “Critica della moda”, in precedenza conferito solamente ad Emilio Pucci.

Nella vendita de Il Ponte, riconoscimento privato ed ufficiale al suo incredibile percorso di stile, verranno proposti non solo i suoi gioielli ma anche le onorificenze ricevute nel corso della brillante carriera che l'ha portata nel 1986 ad essere insignita del titolo di Commendatore della Repubblica , per lo stile e il risultato commerciale.


Top